Le tecniche di seduzione dei casinò online per conquistare giocatori
Il successo di un settore dipende, il più delle volte, da una serie di fattori sapientemente combinati tra loro al fine di ottenere un risultato che possa ottenere gli effetti sperati. Anche se la qualità è un elemento chiave, di regola è fondamentale saper presentare nella maniera giusta un certo prodotto o servizio, al fine di farlo effettivamente apprezzare dagli utenti finali. Il mondo del gioco online non fa eccezione: decidere di proporre ai giocatori un’offerta di gioco di primo livello non vuol dire automaticamente fare breccia nel loro cuore.
Il motore che muove tutta l’industria del gambling (ma non solo) è il marketing: quella scienza che unisce competenze economiche a studi sui comportamenti dei consumatori. Dopotutto, non ci vuole molto a capire che un sito colorato e grintoso attrae molto di più di un portale statico e con colori piatti e monotoni. A volte però le scelte di un casinò online vanno oltre il marketing generico e diventano dei modi per viziare i propri clienti. Un giocatore che viene trattato con le dovute attenzioni è un cliente che difficilmente lascerà il vecchio per cercare il nuovo.
Come i casinò online viziano i propri clienti
Da dove si inizia per far affezionare un giocatore virtuale? Ormai l’e-commerce è una realtà di fatto, e per alcuni aspetti le regole sono le stesse di un normale portale che offre dei servizi di altro genere. Una delle differenze fondamentali però rispetto ad altri settori sta nel fatto che il settore del gambling è estremamente competitivo: questo comporta la necessità di offrire sempre qualcosa di più e di diverso dagli altri. Vediamo quindi alcune delle strategie più stuzzicanti di questo affascinante comparto dell’intrattenimento:
1. Si inizia sempre dai contenuti, che dovrebbero essere strutturati in maniera adatta al pubblico di riferimento. Oggi, visto l’uso intensivo che facciamo del web, si prediligono contenuti che mirino a stabilire un dialogo con i giocatori, come ad esempio blog su come giocare e sulle strategie di vincita;
2. Come accennato prima, la grafica e il sound del sito hanno un ruolo determinante sulle scelte dei player: se non bisognerebbe scegliere un libro dalla copertina, lo stesso dovrebbe dirsi in teoria per i casinò online, con la differenza però che questi ultimi attengono al divertimento vero e proprio, e il contesto gioca un ruolo importante;
3. La varietà dell’offerta di gioco è un altro aspetto che ha molto a che fare con il marketing dei casinò online. Ci riferiamo quindi alla quantità e non alla qualità in questo momento, essendo due aspetti molto diversi. Ma l’occhio vuole sempre la sua parte: entrare in un portale che ha poca scelta e addirittura meno novità, non ha un grande impatto sui player ormai abituati a vedere di tutto nei siti di gambling;4. La sicurezza è qualcosa che ormai fa parte delle tecniche di conquista dei giocatori: dare un’idea di affidabilità è sempre più una carta vincente non solo del giocatore, ma anche del casinò.