Casinò online e sicurezza: la verifica dell’identità dei giocatori

Internet ha aperto la strada a tantissimi casinò online svizzera sparsi in tutto il mondo, e che ormai hanno i loro siti tradotti in praticamente ogni lingua. Questo dà la possibilità di connettersi e giocare da ogni parte del globo, e di conseguenza apre una serie di problematiche legate alla sicurezza e alla legalità del gioco. Il profilo della sicurezza può essere inquadrato da due punti di vista diversi: quello del giocatore, che ha ovviamente diritto a giocare in un ambiente virtuale sicuro e leale, ma anche da quello dei casinò, che hanno il diritto di tutelarsi nei confronti dei giocatori.

In aggiunta a questo ultimo aspetto, c’è anche il ruolo della legislazione che mira a evitare frodi sia da parte degli operatori di gioco che dei giocatori. Affinché quindi l’ambiente di gioco sia sicuro per tutte le parti in causa, sono state predisposte una serie di normative: per prima cosa, a partire dall’identità dei giocatori stessi. Questa procedura viene definita in inglese Know Your Client, ovvero “conosci il tuo cliente”. È chiaro quindi quale sia lo scopo di queste regole: accertarsi che chi si registra come giocatore di un casinò online sia effettivamente chi dichiara di essere.

L’accertamento dell’identità dei giocatori

Le modalità di accertamento dell’identità dei giocatori non sono state sempre le stesse: al contrario, sono cambiate nel corso degli anni, per essere adattate ai mutamenti delle tecnologie e delle istanze del mercato del gambling. Lo stato dell’arte, ad oggi:

1. Per poter giocare in un casinò online è necessaria la registrazione, che avviene comunicando al casinò tutti i dati relativi al giocatore, inclusa la data di nascita, il luogo di residenza, il codice fiscale e un valido numero di telefono.

2. Negli ultimi anni è stata introdotta una parte aggiuntiva alla procedura, ovvero la verifica dell’identità del giocatore. Questa fase consiste nell’inviare una copia di un valido documento d’identità, in formato scannerizzato o foto, entro 30 giorni dall’apertura del conto di gioco. È importante sottolineare che questa fase è fondamentale per poter continuare a giocare: la sanzione prevista è la totale cancellazione dell’account di gioco, incluso il credito disponibile.

3. A completamento della verifica dell’identità del giocatore, spesso (ma non sempre) può essere richiesto l’invio di una copia di un’utenza, ad esempio una bolletta telefonica o della luce.

4. Ormai è sempre più consolidata un’altra pratica, ovvero di richiedere l’invio di un documento anche in seguito alla registrazione. Questo non vuol dire che ogni 3 mesi il giocatore debba inviare di nuovo un proprio documento d’identità, ma può capitare una volta all’anno.

Anche se all’inizio può sembrare un aspetto un po’ noioso, sono queste procedure che nel tempo hanno reso il gambling virtuale un ambiente di gioco sicuro, in cui i giocatori possono divertirsi ma anche provare a ottenere qualche vincita interessante. Da dovunque si connettano e in qualsiasi casinò decidano di scommettere.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *